top of page

Tagliatelle di crêpes con funghi, asparagi e crema di tarassaco


TAGLIATELLE DI CRÊPES CON FUNGHI, ASPARAGI E CREMA DI TARASSACO


Ingredienti: (dosi per 2 persone)


120 g farina di Ceci o di Miglio (o di un legume a scelta)

2 uova

3 cucchiaio di Olio di Vinacciolo

250 ml di Acqua

Sale

Mezzo cucchiaino scarso di Curcuma (facoltativo)

10 pz di Funghi porcini secchi

500 g di Asparagi

Un mazzo di Tarassaco

4 cucchiai di latte vegetale non zuccherato a scelta

Un pezzetto piccolo di Aglio (facoltativo)


Procedimento

Come prima cosa preparare l’impasto delle crêpes. Setacciare la farina di ceci in una ciotola, mettere un pizzico il sale e la curcuma, quindi aggiungere le uova già sbattute, un cucchiaio di olio di Vinacciolo e metà dell’acqua. Mescolare bene con una frusta fino ad ottenere un impasto cremoso, quindi aggiungere la restante acqua e mescolare fino ad ottenere una consistenza liscia e un po’ liquida. Lasciare riposare il composto 20 minuti prima di utilizzarlo.

Pulire gli asparagi togliendo la parte legnosa e sbucciando lievemente i gambi con un pelapatate. Lavarli attentamente, quindi tuffarli in una pentola con acqua bollente salata. Dalla ripresa del bollore farli cuocere 4 minuti circa, poi scolarli e passarli qualche minuto in una terrina con acqua fredda, in questo modo mantengono intatti il loro colore e il sapore, poi scolarli e lasciarli raffreddare.

Ammollare i funghi per 15 minuti in acqua bollente, poi scolarli, senza strizzarli.

Sbollentare il tarassaco per 5/7 minuti in abbondante acqua salata. Scolarlo e passarlo qualche minuto in acqua fredda. Poi scolarlo, strizzarlo e frullarlo con l’olio rimasto, il latte vegetale, l’aglio (facoltativo) e un pizzico di sale.

Preparare le crêpes. Scaldare un padellino antiaderente unto con un velo d’olio di Vinacciolo, quindi versare un mestolino di impasto, precedentemente mescolato. Con un movimento rotatorio del polso muovere il padellino così da stendere l’impasto in uno strato sottile e uniforme. Cuocere per 3/4 minuti, quindi girare e continuare la cottura per 2-3 minuti ancora. Non devono risultare troppo dorate altrimenti si romperanno al taglio. Continuare con le crêpes fino ad esaurire l’impasto.

Tagliare i gambi degli asparagi a rondelle e le teste a metà, arrotolare le crêpes e tagliarle di uno spessore di mezzo cm, infine tagliare i funghi a pezzi grossi. Scaldare una padella antiaderente larga, se si preferisce mettere un filo d’olio, quindi mettere tutti gli ingredienti tagliati e saltare per qualche minuto. Impiattare e servire con la salsa di tarassaco.


Il Tarassaco può essere sostituito con gli spinaci.

bottom of page