top of page

RABARBARO: una pianta speciale tutta da scoprire!

Aggiornamento: 11 mag 2023

Il Rabarbaro, pianta bellissima dalle foglie grandi come ombrelli e dai gambi verdi e rossi, è una delle passioni di Mogliazze, qui infatti ne abbiamo una piccola produzione che dura da tanti anni e con la quale prepariamo una deliziosa confettura.


Il Rabarbaro, appartenente al genere Rheum, è spesso conosciuto solo come prodotto amaro… ma niente è più lontano dalla verità!!


Di questa pianta infatti ci sono molte varietà ed una, il Rheum palmatum, conosciuta anche come Rabarbaro Cinese, viene effettivamente usata per la preparazione di caramelle balsamiche, depurativi e amari. Mentre la varietà utilizzata a Mogliazze, il Rheum rhabarbarum, detto anche Rabarbaro Europeo ha un gusto fresco, dolce ma un po’ acidulo.


Il Rabarbaro, che ha blande proprietà lassative, si caratterizza per le sue grandi foglie, per i fiori bianchi, giallo chiaro o lievemente rosati, e per i gambi verdi o rossi, ed è proprio con questi ultimi, molto succosi, che si possono preparare torte, dolci, succhi e confetture, in più è un ingrediente fresco e originale per risotti e insalate.


La confettura di Rabarbaro di Mogliazze ha un gusto dolce e fruttato, è perfetta per chi ama le colazioni dolci con crepes e pancakes, ma anche per una golosa merenda con una fetta di torta farcita o un delizioso crumble.


Se volete provare un gusto insolito ma molto buono assaggiate la confettura di Rabarbaro con formaggi di capra o pecora accompagnati da cruditè di carota, sedano e broccolo romano.


Ma il modo migliore per gustare e apprezzare la confettura di Rabarbaro è mangiarla direttamente dal vasetto!


Scoprite la nostra ricetta di Torta soffice con Confettura di Rabarbaro

bottom of page