Plumcake Zucca e Noci al Miele
- Mogliazze
- 15 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Il Plumcake Zucca, Noci e Miele è un dolce soffice, con un delicato gusto di zucca e un delizioso profumo di miele.... con in più la croccantezza delle noci.
Questa torta è perfetta in autunno e in inverno, per una dolce colazione o una coccola a merenda.

Ingredienti:
240 g di farina di Quinoa
200 g di polpa di Zucca cotta (al vapore o al forno)
45 g di Miele di Mogliazze Millefiori e Acacia
90 g di Zucchero
3 Uova
75 g di Olio di Vinacciolo
20 g di Gherigli di Noci tritati + qualcuno intero
4 cucchiai di Bevanda vegetale non zuccherata (mandorle o soia)
1 cucchiaino di lievito
Procedimento
Come prima cosa frullare la zucca cotta con l’olio fino ad ottenere una crema liscia. Montare i tuorli con 60 g di zucchero e il miele fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso. Aggiungere la crema di zucca e mescolare. Aggiungere quindi metà farina, il lievito e mescolare ancora. Mettere il latte vegetale e l'altra metà di farina. Mescolare e unire le noci. Montare gli albumi con lo zucchero restante fino ad ottenere una massa bianca e soda (come l’impasto della meringa) ed unirla al composto di farina e zucchero, mescolando con una spatola delicatamente dal basso verso l’alto per incorporare aria. Versare il tutto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno. Decorare la superficie con i gherigli di noce interi. Cuocere in forno statico a 180° per 45-50 minuti.
I tempi di cottura possono variare in base al tipo di forno e all’acquosità della zucca, meglio infatti scegliere una zucca a polpa soda e cuocerla senza usare acqua. Per controllare l’effettiva cottura del dolce fare la prova inserendo uno stecchino che deve uscire asciutto.
Togliere la torta dallo stampo e lasciarla raffreddare completamente prima di consumarla.



Commenti