top of page

L'EQUISETO: la pianta ricca di Silicio, che aiuta ossa capelli e unghie. Perfetta anche in cucina!

Aggiornamento: 21 apr 2023

L’Equiseto, chiamata anche Coda Cavallina, è un'erba che cresce nelle zone umide e vicino ai corsi d’acqua.

Questa pianta, la più ricca in natura di Silicio, annovera tra le sue proprietà anche un alto contenuto di Magnesio, Ferro, Solfato di Potassio e Carbonato di Calcio.

L’ Equiseto è quindi un potente remineralizzante naturale, utile per rinforzare ossa, capelli e unghie.

Per sfruttare al meglio i suoi benefici lo si utilizza solitamente sotto forma di Tisana che, bevuta più volte al giorno, è utile per prevenire l’osteoporosi, per mantenere una buona elasticità e tonicità della massa ossea e per rinforzare unghie e capelli.

L’Equiseto inoltre è un ottimo diuretico naturale, assunto sempre come Tisana o sotto forma di Estratto Fitoterapico serve per contrastare cellulite e ritenzione idrica, oltre che essere un valido aiuto, combinato ad un’alimentazione sana e leggera, per perdere il peso in accesso.

I capelli fragili possono essere rinforzati grazie a impacchi preparati con 10-20g di pianta secca bollita in un litro d’acqua per 30 minuti, poi filtrata.

Lo stesso decotto può essere utilizzato anche per immergere le unghie fragili, mattina e sera.

Infine l’uso più “facile” e versatile dell’Equiseto è in cucina.

Per poter sfruttare fino all’ultimo le sue proprietà, sbriciolando la pianta secca, si ottiene una polvere che può essere aggiunta come condimento nelle insalate o nelle frittate, su verdure crude o cotte, ma anche sui primi piatti e nelle zuppe, minestre o minestroni.

Scopri nel nostro shop la Tisana di Equiseto e l’Estratto fitoterapico di Equiseto.


bottom of page