top of page

Torta di Quinoa farcita con Marmellata

Una torta soffice e semplice dove il gusto intenso della Quinoa

si sposa perfettamente con la dolcezza del Rabarbaro


TORTA DI QUINOA FARCITA CON MARMELLATA


Ingredienti:

(x 6 persone)


150 g di Farina di Quinoa

50 g di Farina di Mandorle

40 g di Amido di Tapioca

75 g di Zucchero

70 g di Olio di Vinacciolo

120 g di Uova (2)

105 g di Bevanda vegetale non zuccherata (Soia/Mandorla)

6 g di Lievito per dolci

Sale un pizzico

1 vasetto di Confettura di Rabarbaro di Mogliazze

Mezzo cucchiaino di Zucchero per la superficie (facoltativo)


Procedimento:

Setacciare la farina di quinoa con l’amido di tapioca e il lievito, aggiungere la farina di mandorle e mescolare. Montare i tuorli con lo zucchero per 5 minuti con le fruste o in una planetaria fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a montare aggiungere a filo l’olio, fino al completo assorbimento. Aggiungere metà del latte vegetale e mescolare piano con le fruste. Aggiungere in 3 riprese, alternandoli, le farine e il latte rimasto fino ad ottenere un impasto colloso. Mettere un pizzico di sale e mescolare. Montare gli albumi a neve ferma e unirli all’impasto mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per incamerare aria. Versare il preparato in una tortiera di 20 cm di diametro rivestita con carta da forno. Spolverare la superficie con poco zucchero (facoltativo). Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti o fino a quando la superficie risulta dorata. Sfornare e dopo pochi minuti togliere dalla teglia. Lasciare raffreddare completamente quindi tagliare la torta a metà orizzontalmente e farcire con un vasetto di confettura di rabarbaro, in alternativa utilizzare una confettura a piacere.


Nel caso in cui non si volesse mettere la farina di mandorle o l’amido di tapioca è possibile sostituirli con la stessa quantità di farina di quinoa. Se fosse necessario aggiungere ancora un goccio di latte vegetale.


L’abbinamento Quinoa e Rabarbaro è perfetto! La confettura di Rabarbaro infatti è intensa e profumata, non copre il sapore della Quinoa e non si lascia sopraffare.


Se però non si ama il gusto del Rabarbaro provare la torta con Confetture di Sambuco, di Ribes Rosso, di Ribes Nero o di Mora.


bottom of page